Feltrinelli Point Messina

Inaugurata sabato 15 settembre 2012, la libreria Feltrinelli Point Messina nasce ponendo in essere un nuovo concetto di libreria.

Si continua a consigliare e ad accompagnare il lettore nella sua ricerca del libro perfetto. Come? Attingendo all’esperienza e alla saggezza di librai esperti, come Salvo e Daniela. O, ancora, prendendo spunto dalla freschezza e dall’entusiasmo di giovani libraie, quali Stella e Noemi.

Interno della Feltrinelli Point Messina con tanti scaffali e libri

Interno della Feltrinelli Point Messina

Ma la libreria Feltrinelli di Messina va ben oltre il semplice rapporto libraio-cliente.

La rivoluzione perseguita fortemente dalla libreria Feltrinelli trova applicazione sul territorio locale.

Il cliente, infatti, viene lasciato libero d’esplorare la libreria, consultando gratuitamente i libri. Così facendo, gli si permette d’avventurarsi in mondi a lui sconosciuti senza l’intercessione d’agenti esterni.

Questa libertà di movimento da parte del cliente è favorita da un’oculata e attenta suddivisione dello spazio.

Oltre ad una parte dedicata ai libri, infatti, la libreria dispone di due aree distinte. Da un lato abbiamo una saletta interna e dall’altro un’area esterna. Entrambe le zone hanno tavolini, divanetti e sedie per cui ci si può rilassare e leggere. L’area esterna, in particolare, è immersa nella natura, grazie alla presenza di piante ornamentali.

Area esterna della Feltrinelli Point Messina con tavoli e piante

Area esterna della Feltrinelli Point Messina

L’idea di lettura non è da riferirsi solo al materiale presente in negozio. Alla Feltrinelli Point Messina, infatti, si può studiare o lavorare tranquillamente. Questo grazie ad un’atmosfera, che favorisce la concentrazione e all’uso di dolce musica di sottofondo.

Quest’approccio ragionato e multisfaccettato alla soddisfazione del cliente rientra in una strategia più ampia. La libreria Feltrinelli Point Messina, infatti, punta ad essere il ritrovo di riferimento dei cittadini. Le persone qui possono incontrarsi, conoscersi e dialogare di qualunque cosa nel rispetto della libertà d’opinione altrui. Ciò è possibile perché la libreria Feltrinelli Point Messina favorisce un ambiente intellettualmente aperto. Culture, stili di vita ed esigenze diversi, infatti, sono fonte di dialogo e non di divisione.

Sulla base di quanto detto, la libreria Feltrinelli Point Messina ambisce a definirsi caffè letterario o agorà messinese. Ma in senso moderno. Difatti, uno dei suoi fini ultimi è agire costruttivamente per aggregare e favorire il dialogo. Così facendo, tiene attivo e vivo il pensiero critico degli abitanti dello Stretto e di quanti sono di passaggio.

Saletta interna della Feltrinelli Point Messina trasformata in occasione di una presentazione

Saletta interna trasformata per la presentazione

Presentazioni di libri si susseguono nella saletta della Feltrinelli Point, accendendo il dibattito culturale sia con scrittori locali che con autori di rilevanza nazionale.

Alla Feltrinelli di Messina, inoltre, è possibile consumare un buon pasto. Come?

Bistrot Feltrinelli con bancone, clienti, e luminare pendenti

Bistrot Feltrinelli

Con il bistrot, che permette di gustare piccoli pasti e vivande genuine a tutte le ore del giorno. Tutto questo, sfruttando lo spazio della saletta interna e dell’area esterna.

La sera, in particolare, inoltre, in alcuni giorni della settimana, sono previsti anche eventi speciali.

Infine, alla Feltrinelli di Messina è possibile usufruire della wi-fi zone.