Messina Indie Fest

/ agosto 8, 2017/ Eventi

Domani sera, 9 Agosto 2017, alle 20:30, presso il Giardino Corallo (Via Boner 1), avrà inizio il Messina Indie Fest, il cui ingresso è GRATUITO e a cui parteciperanno diversi artisti.

Scopriamo meglio chi salirà sul palco!

Mimi Sidoti

Messina Indie Fest con Mimi Sidoti

Mimi Sidoti

È stato l’anima del Brass Group di Messina e, nelle varie edizioni del “Messina Jazz Festival”, ha portato nella nostra città i maggiori protagonisti della scena Jazz internazionale. Da tempo trasferitosi a Roma, torna per organizzare un serata di musica. durante la quale si esibiranno tre gruppi: uno messinese, i Basiliscus P, e due romani, i So Does Your Mother e i NiggaRadio.

Basiliscus P

Messina Indie fest con Basiliscus P

Basiliscus P

I Basiliscus P nascono a Messina nell’inverno del 2011, inizialmente come progetto parallelo di Marco (basso, voce), Federica (chitarra) e Luca (batteria), componenti dei Light Sound Diamond. L’obiettivo del gruppo è riuscire a coadiuvare le passioni musicali dei componenti creando brani inediti che abbiano una loro riconoscibilità e personalità, spaziando dal rock più progressivo e psichedelico degli anni ’70 fino alla ruvidezza degli anni ’90, con qualche sfumatura jazz. Negli anni a venire, il gruppo si rinchiude in sala prove, cercando di ultimare e perfezionare gli embrioni nati e via via cresciuti fino a raggiungere una consapevolezza tale, da far decidere di compiere il primo passo sulla lunga distanza, registrando il primo disco nel Settembre del 2015 nei Dalek Studios di Messina. A inizio 2016, il lavoro viene ultimato ai Ludnica Studio, dove viene effettuato il master per mano di Ottavio Leo, rigorosamente su nastro. Il disco è uscito il 1 Aprile ed è stato presentato al Retronouveau di Messina, dove per l’occasione è stato anche presentato in anteprima il primo videoclip estratto, “Piove”, realizzato dalla Space Donkeys sotto la regia di Alessandro Turchi.

So Does Your Mother

Messina Indie Fest con So Does Your Mother

So Does Your Mother

I So Does Your Mother sono una band Progressive Rock Dance di Roma. I nove musicisti hanno sviluppato un potente spettacolo live dove le sonorità del Progressive Rock si fondono con il beat della Dance. Your Mother approves! Il 20 Giugno 2015 è uscito il primo album della band, “Neighbours”.

NiggaRadio

Messina Indie Fest con NiggaRadio

NiggaRadio

NiggaRadio è un viaggio in musica che, partendo dalle radici del blues, mira ad un suono elettronico e moderno, nato dall’idea che il blues e la musica elettronica cheap avessero una stessa origine: la necessità di comunicare la situazione in cui si vive con i pochi mezzi a disposizione. L’esordio nel 2013 con l’ep ‘TWO SIDES’, seguito nell’Aprile 2014 dall’album “‘Na Storia”: 10 storie di quotidiana realtà tra passioni, bellezza e sofferenze della vita di tutti i giorni. Due tour in giro per l’Italia e decine di lusinghiere recensioni da parte di riviste nazionali, tra cui: MUSICA E DISCHI, RUMORE, BLOWUP, MUCCHIO SELVAGGIO. NiggaRadio entra in nomination per le TARGHE TENCO 2014 nella sezione ‘Opera Prima’ e porta il singolo ‘A Matina’ sul palco del Primo Maggio a Roma, trasmesso in diretta nazionale dalla RAI. Un’altra estate intensa di live e un nuovo progetto in collaborazione con Libera ‘U Me Dirittu’, un canto di protesta che chiama a raccolta 25 musicisti da tutta Italia per registrare dal vivo un singolo e un video musicale, i cui proventi verranno devoluti ad un progetto in favore dei migranti. Il 2016 si apre con il nuovo disco “FolkBluesTechno’n’Roll…e altre musiche primitive per domani”, uscito il 29 Febbraio, che si aggiudica, per il secondo anno, la nomination al Premio Tenco. Dopo un breve tour estivo, la band sta preparando il primo Tour Europeo ‘From Simeto To Europe’.

L’evento è stato realizzato con la collaborazione tra il Comune di Messina, Feltrinelli Point Messina e il Teatro Vittorio Emanuele.